I test CISIA sono dei test istituiti dall’omonima organizzazione (Consorzio Interuniversitario per i sistemi automatici) per le facoltà di scienze, ingegneria, biologia, biotecnologie, farmacia, economia. [PS. Non tutte le università aderiscono ai test CISIA, informati bene presso la tua università!]

Per le facoltà scientifiche(matematica, informatica, fisica, chimica) è disponibile il TOLC-S: un test la cui parte prevalente è quella di matematica (20) , poi vi sono alcune domande di logica (10), scienze di base (biologia, chimica, 10 domande in tutto), e una parte finale di inglese, in genere facoltativa o a discrezione dell’Università.

Per quanto riguarda biologia e biotecnologie, il TOLC che si usa è il TOLC-B, che consiste in 20 domande di matematica di base, 10 di biologia, 10 di chimica e 10 di fisica. Ed una parte finale di inglese.

il TOLC-F è il test che regola l’accesso alla facoltà di farmacia, consta di 15 quesiti di biologia, 15 di chimica, 7 di fisica, 7 di matematica, 6 di logica e la parte di inglese.

il TOLC-I è il test che svolgeranno gli aspiranti ingegneri e gli informatici (questo è a discrezione dell’Università, nel mio ateneo gli informatici dovevano superare il TOLC-S). Consiste in 20 quesiti di matematica, 10 di logica, 10 di scienze e 10 di comprensione verbale.

Come detto in precedenza, anche alcune facoltà umanistiche usano il TOLC come metodo di selezione in ingresso: il TOLC-SU per psicologia e il TOLC-E per economia.

il TOLC-SU presenta 30 quesiti di comprensione del testo, 10 domande riguardanti gli studi della scuola superiore e 10 di logica. Il TOLC-E ha 13 quesiti di logica, 13 di matematica e 10 di comprensione del testo.

i TOLC possono regolare sia corsi ad accesso programmato sia corsi ad accesso libero, in base a quanto stabilito dalla singola facoltà.

Io personalmente ho svolto sia il TOLC-S che il TOLC-B, non sono particolarmente complicati e non richiedono conoscenze approfondite. Mi è stato riferito che il TOLC-F è più complicato degli altri CISIA. E tu? Hai svolto il CISIA? Come è andato?